Al via il 13 novembre a Roma il Festival di Musica e Arte Sacra

Per la XX Edizione sei concerti ad ingresso gratuito presso le basiliche papali di Roma e Vaticano

messa a san pietro
Basilica San Pietro. Santa Messa al festival

Partirà il prossimo 13 novembre la ventesima edizione del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra che prevede una serie sei concerti ad ingresso gratuito presso alcune delle più importanti basiliche papali e chiese della città di Roma e Vaticano. Grandi capolavori di musica sacra in scenari come la Basilia di San Pietro, San Paolo fuori le Mura, Santa Maria Maggiore, Sant’Ignazio e San Giovanni in Laterano.

 

La XX edizione Festival di Musica e Arte Sacra dal 13 al 16 novembre

Il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra torna a Roma dopo la pausa forzata dello scorso anno dovuta agli effetti della drammatica situazione sanitaria. Una manifestazione entrata a pieno titolo nel panorama musicale romano che giunge quest’anno alla XX edizione. Sei interessanti concerti presso le basiliche papali romane dal 13 al 16 novembre, tutti ad ingresso libero.

Il Festival è organizzato come sempre dalla Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, sotto il patrocinio del mecenate Ralph Dommermuth, Presidente del XX Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra. Al fondatore Hans-Albert Courtial è affidata la presidenza generale.

Maria Carfora
Il soprano Maria Carfora

Festival di Musica e Arte Sacra. Partenza il 13 novembre

La partenza ufficiale del Festival è prevista per sabato 13 novembre. Alle ore 12 presso la Basilica di San Pietro ci sarà la Santa Messa all’interno della quale ci sarà il Laudato di Romano Musumarra su testo di papa Francesco. La parte vocale solistica è stata affidata al soprano Maria Carfora.

Per la sera, alle 21, si accenderanno i riflettori all’interno della Basilica di San Paolo fuori le mura per accogliere un grande capolavoro della musica sacra, la Messa da Requiem K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart. L’esecuzione è affidata a Ildebrando Mura che dirigerà l’Orchestra e al Coro della Cappella Ludovicea. Nelle parti soliste si potranno ascoltare le voci di Natalia Pavlova (soprano), Debora Beronesi (mezzosoprano), Alessandro Luciano (tenore), Mauro Utzeri (baritono).

 

I concerti del 14 novembre

Due altri interessanti appuntamenti musicali sono in programma per domenica 14 novembre. Alle 15,30 presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola un concerto dedicato a Dante nell’anno in cui si ricordano i 700 anni dalla morte. Il Polifonico, compagine corale diretta da Fabiana Noro, presenta il progetto La musica dei Cieli. Si tratta di un itinerario poetico musicale tra i cieli del Paradiso della Divina Commedia per un originale percorso che intreccia alla musica la lettura di alcuni versi del Paradiso, affidati all’attore e regista Giuseppe Bevilacqua. Nello specifico sono musiche di raro ascolto ma di grande suggestione e bellezza di Kedorv, Bortniansky, Chesnokov, fino al contemporaneo Kentarō Satō.

Alle ore 21 uno dei concerti più attesi dagli appassionati romani. Alla Basilica di Santa Maria Maggiore sarà eseguito il monumentale Vespro della Beata Vergine  tra le più celebri opere sacre di Claudio Monteverdi. Scritta nel 1610 fu dedicata a Paolo V Borghese che proprio in questa basilica fece costruire la Cappella Borghese per custodire l’immagine della Madonna “Salus Populi Romani”. L’esecuzione del Vespro, su strumenti originali, è affidato all’ensemble barocco Musica Antiqua Latina e il Coro da Camera Italiano diretti da Giordano Antonelli.

Il concerto, inoltre, sarà ripreso da EWTN ed anche da Itsart, la nuova piattaforma digitale voluta dal Ministero della Cultura, che lo trasmetterà in tv nei mesi successivi.

 

Leo Kramer
L’organista e direttore Leo Krämer

Festival di Musica e Arte Sacra. Gli altri concerti in programma

Lunedì 15 novembre alle 21 pressa la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio, il concerto è dedicato alla musica per organo. Protagonista Leo Krämer, organista spesso ospite del Festival, anche in veste di direttore d’orchestra. Proporrà un programma rigorosamente tedesco, con alcuni brani per organo di Händel, Bach e Mendelssohn, e una sua composizione, Improvisation über die Marianische Antiphon “Salve Regina”.

Martedì 16 novembre alle ore 21 il gran finale presso la Basilica di San Giovanni in Laterano. Protagonista della serata l’ensemble Ex Silentio e lo Zamirchor, una formazione fondata da Barbara Baier con l’intento di far dialogare e incontrare musicisti di religioni diverse, cantanti tedeschi e israeliani. Ed è proprio questo l’aspetto ispiratore del programma che prevede musica sacra di Mozart, Verdi, Dvořak assieme quella del compositore israeliano Itzhak Tavior.

 

Festival di Musica e Arte Sacra. Modalità di accesso ai concerti

Come già anticipato l’ingresso ai concerti è libero e gratuito fino al raggiungimento della massima capienza posti che sono ridotti in funzione dell’emergenza Covid19. Per accedere in Basilica è necessario ritirare il coupon d’accesso previa registrazione via e-mail al seguente indirizzo: info@promusicaeartesacra.it

In particolare il coupon si ritirerà poi presso gli uffici della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra dalle 14.00 alle 18.00 in via Paolo VI 29 – 00193 Piazza San Pietro. Inoltre è strettamente personale e va esibito all’entrata assieme al green pass con l’uso della mascherina obbligatorio.

 

Informazioni

www.fondazionepromusicaeartesacra.org

festival@musicaeatresacra.it