Arriva il FantaPapa il gioco sul Conclave. In palio la “Gloria eterna”

FantaPapa

Come era immaginabile, dopo il FantaSanremo arriva il FantaPapa, il gioco sul Conclave. Il gioco ha come obiettivo prevedere chi sarà eletto al soglio pontificio come successore di Jorge Bergoglio. La formazione da creare è come quella calcistica: undici cardinali titolari. Poi ci saranno una serie di previsioni che daranno diretto a dei bonus o dei malus. Entriamo nel dettaglio.

Le iscrizioni

Per poter giocare bisogna iscriversi online, la creazione di leghe tra amici sarà possibile solo entro l’extra omnes, ossia, il momento in cui i cardinali si chiudono in Conclave nella Cappella Sistina per la prima volta. Una volta effettuato il login, gli utenti dovranno seguire pochi chiarissimi passaggi.

Come si gioca al FantaPapa

Come per il FantaCalcio, bisogna scegliere chi schierare nella propria squadra. I porporati da scegliere saranno undici. Una sorta di 4-3-3 calcistico con nove cardinali “papabili”, una “punta di diamante” (che corrisponde al cardinale più “papabile”) e un portiere (l’ineleggibile).

La funzione del cardinale portiere sarà quella di proteggere le porte della Cappella Sistina. Anche questo porporato, più è ineleggibile, più porterà punti.

Il calcolo del punteggio

Chi azzecca il prossimo Papa nella sua formazione, guadagna 500 punti, che vengono raddoppiati se il prescelto è anche capitano della squadra. Non potendo conoscere lo svolgimento delle sedute di voto in Conclave, il punteggio verrà aggiornato con 50 punti al giorno per ogni citazione di un cardinale sull’agenzia Ansa o sulle prime pagine dei quotidiani nazionali italiani. Ci sarà anche il jolly. Bisognerà selezionare i porporati jolly che prenderanno punti solo in base alla nazionalità. Facciamo un esempio: se viene citato un cardinale italiano dagli organi di stampa, tutti i suoi connazionali prenderanno 25 punti. Lui, invece, ne incasserà 50.

I punteggi saranno comunicati sulla pagina Instagram ufficiale del gioco.

Punti aggiuntivi

Sono previsti anche dei punti aggiuntivi su una vastissima gamma di eventi. Un esempio? Quante fumate nere, quando arriverà la fumata bianca, la provenienza del nuovo Pontefice, il nome scelto e tanto altro. Ci saranno anche punti aggiuntivi se si indovina quale sarà la prima parola del nuovo Papa oppure se il nuovo pontefice indosserà gli occhiali o si esprimerà in italiano.

Premio finale

Ovviamente esiste un premio finale che, come anticipato nel titolo di questo articolo sarà la Gloria eterna.

Chi c’è dietro il FantaPapa

Il gioco è stato ideato da Mauro Vanetti, sviluppatore di videogiochi e da Pietro Pace, data and AI architect.