
Una violenta esplosione si è verificata questa mattina, poco dopo le 8.30. La location è il parco del biolago di Monclassico, in Val di Sole (Trentino). A rimanere coinvolti sono stati due operai comunali, entrambi impegnati in lavori di manutenzione.
Le prime ricostruzioni indicano che tutto sarebbe iniziato dal malfunzionamento di un generatore elettrico installato su un furgone. L’apparecchio avrebbe preso fuoco e, nel tentativo di domare le fiamme, i due lavoratori sono stati investiti da un secondo scoppio. La seconda detonazione ha provocato l’esplosione di una tanica di benzina presente sul mezzo.
Parco del Biolago: le condizioni dei feriti
I due operai hanno riportato ustioni di diversa gravità. Il lavoratore più grave, un uomo di 54 anni. Dopo un primo ricovero d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento, è stato trasferito al centro grandi ustionati di Padova per cure specialistiche. L’altro uomo, di circa 40 anni, ha riportato lesioni meno estese. Ora è all’ospedale di Cles, sempre cosciente e sotto stretta osservazione medica.
Secondo quanto riferito dal 118, entrambi i feriti presentavano condizioni di “codice rosso”, ma fortunatamente non hanno mai perso conoscenza.
I soccorsi sul posto
Immediato l’intervento dei soccorsi. Oltre alle ambulanze e all’elisoccorso, sul luogo dell’incidente sono arrivati i vigili del fuoco volontari di Monclassico e Malè, i carabinieri della compagnia di Cles e il personale dell’Uopsal, specializzato in sicurezza sul lavoro.
Gli operatori hanno messo in sicurezza l’area e avviato gli accertamenti per chiarire le cause dell’incendio e verificare eventuali responsabilità.
Una tragedia sfiorata
L’esplosione ha generato momenti di grande paura, ma le conseguenze potevano essere ancora più gravi. Le indagini proseguono per stabilire l’esatta dinamica dell’accaduto e prevenire in futuro episodi simili, in un’area frequentata da residenti e turisti.