E’ morto Maurizio Costanzo. I suoi ultimi giorni, camera ardente e funerale

E’ morto Maurizio Costanzo. A dare l’annuncio è stato il suo ufficio stampa nella tarda mattinata di oggi, 24 febbraio. Malgrado il giornalista contasse 84 primavere, la notizia della sua dipartita ha sorpreso tutti. Costanzo era nato a Roma il 28 agosto del 1938 ed era sposato, in quarte nozze, con la conduttrice televisiva Maria De Filippi dal 2005.

Le cause della morte

Non sono trapelate notizie riguardo al motivo della scomparsa di Costanzo ma, un po’ di tempo, il giornalista non compariva in televisione. L’unica cosa certa è che soffrisse di diabete e che fosse molto goloso di dolci. La moglie, Maria De Filippi, in diverse interviste rilasciate sia alla Rai che sulle reti Mediaset aveva più volte dichiarato che Maurizio Costanzo nascondeva le caramelle Rossana e i Nutella Biscuits per consumarli in maniera indisturbata. Al di là del simpatico racconto, non risulta che il giornalista avesse altri problemi di salute o avesse qualche male incurabile.

Gli ultimi giorni in ospedale

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, Maurio Costanzo è morto nella clinica Paideia a Roma, dove era ricoverato da circa una settimana. In passato si era sottoposto a numerosi ricoveri, senza mai cedere di un millimetro. Nonostante non fosse in forma, notizie di corridoio dichiarano che sia rimasto vigile fino agli ultimi giorni prima di spegnersi per sempre.

Camera ardente in Campidoglio e funerale

Il Campidoglio ha reso noto che: “La camera ardente di Maurizio Costanzo sarà allestita domani e domenica presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio (ingresso dal Portico del Vignola). Apertura al pubblico il 25 febbraio dalle 10.30 alle 18 e il 26 dalle 10 alle 18 (è raccomandato l’utilizzo della mascherina FFP2)”. I funerali si terranno invece lunedì 27 febbraio alle ore 15, presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo.

A Maria De Filippi e tutta la famiglia giungano le sentite condoglianze della redazione e di tutti i lettori di VoceNews.