
Dua Lipa è nata il 22 agosto 1995 a Londra da genitori albanesi e bosniaci, Dukagjin Lipa e Anesa Rexha, che si trasferirono nel Regno Unito fuggendo dalla guerra in Kosovo. Il padre, ex musicista rock prima di intraprendere la carriera aziendale, ha trasmesso alla figlia l’amore per la musica: «Ho sempre amato cantare. In casa si ascoltava di tutto, dai Police a Bob Dylan» ha raccontato Dua Lipa. La giovane cantante ha acquistato il suo primo album di Nelly Furtado e a 14 anni ha iniziato a pubblicare cover su YouTube, dando il via a quella carriera che oggi la rende una delle popstar più amate al mondo.
I primi passi tra moda e musica
A 16 anni Dua Lipa ha fatto una breve esperienza nel mondo della moda, interrotta quando le fu chiesto di perdere peso. Nel 2013 ha partecipato allo spot di lancio di X Factor UK, esibendosi a cappella su Lost in Music delle Sister Sledge, grazie a Simon Cowell. Due anni dopo, nel 2015, ha firmato il contratto con Warner Records, pubblicando Be The One, che ha conquistato la vetta delle classifiche in Belgio, Polonia e Slovacchia e la top 10 in molti altri paesi europei.
Il successo globale
Il 2017 segna l’uscita del suo primo album, con hit come New Rules, che ha raggiunto la prima posizione nel Regno Unito. Lo stesso anno riceve il premio MTV Europe Music Awards come miglior artista rivelazione e avvia collaborazioni nel mondo della moda con Patrizia Pepe. Nel 2018 ottiene cinque nomination ai Brit Awards, vincendo come miglior artista solista e miglior rivelazione femminile. L’anno seguente è quello dei Grammy per Electricity e della scalata delle classifiche con Don’t Start Now. L’album Future Nostalgia del 2020 diventa il suo primo disco numero uno nel Regno Unito e conquista due Brit Awards e un Grammy per il miglior album vocale pop.
Tour, collaborazioni e nuovi progetti
Dua Lipa non si è fermata: dal Future Nostalgia Tour esteso in Nord America, Sudamerica e Australia, fino alla collaborazione con Elton John per Cold Heart, ha consolidato la sua fama internazionale. Nel 2023, con il singolo Dance the Night, entra nelle colonne sonore del film Barbie, in cui interpreta il ruolo di Barbie Sirena. Nel 2024 pubblica l’album Radical Optimism e intraprende una tournée in Europa e Asia.
Vita privata e curiosità
Oltre alla musica, Dua Lipa è nota per il suo stile unico e i tatuaggi, sette in totale. Dal 2024 è fidanzata con l’attore inglese Callum Turner. Il suo nome significa “amore” in albanese: un nome che, sebbene abbia detestato da bambina, oggi porta con orgoglio. La cantante è anche impegnata nel sociale: insieme al padre ha fondato la Sunny Hill Foundation a sostegno del Kosovo e il Sunny Hill Festival a Pristina, città che l’ha insignita delle chiavi della città.