
Archiviato il tema Papa, eletto nella giornata di mercoledì 8 maggio, l’attenzione torna su Davide Barzan, il non avvocato, non dottore in legge e non criminalista più famoso d’Italia. Non è una gogna mediatica quella che lo perseguita ma una semplice ricerca della verità.
Davide Barzan: vittima o carnefice?
Davide Barzan è finito al centro di una serie di servizi del programma televisivo Le Iene, nei quali il profilo che ne è sorto è quello di un consulente accusato da diversi testimoni intervistati di essere un truffatore seriale. Ma non solo. Barzan, secondo gli intervistati dalle Iene, si è presentato loro come avvocato, pur senza i titoli per farlo.
A seguito delle puntate a lui dedicate da Le Iene, per smascherarlo, il consulente di Manuela, nuora della defunta Pierina Paganelli, ha depositato a Rimini una serie di denunce. Ovviamente le denunce per reato di diffamazione aggravata e stalking sono indirizzate ai giornalisti de Le Iene che hanno curato i servizi, a Valeria Bartolucci (che ha fatto scoppiare il “bubbone”) e alla criminologa Roberta Bruzzone.
Le denunce di Barzan
Non vi nascondiamo che, quando abbiamo iniziato a incuriosirci alle vicende del Barzan, abbiamo temuto di ricevere a nostra volta una denuncia da parte sua. Del resto, Davidone, abbiamo scoperto aver querelato a vario titolo quasi tutti i suoi clienti. Un modo furbo per metterli in difficoltà. Infatti, non a caso, molti di loro sono venuti a più miti consigli e hanno ritirato le loro denunce pur di racimolare qualche euro di quelli consegnati nelle mani del consulente.
Probabilmente, Barzan, sapendo di essere nullatenente, non ha mai temuto più di quel tanto eventuali cause in Tribunale. Chi nulla ha, nulla può restituire.
La denuncia querela dell’Ordine degli Avvocati di Rimini
E’ notizia fresca, giunta alla redazione de Le Iene, che l’Ordine degli Avvocati di Rimini abbia presentato esposto-denuncia nei confronti di Davide Barzan per la valutazione della sussistenza di reato di esercizio abusivo della professione Forense. E anche dell’illecito amministrativo di usurpazione del titolo di avvocato.
Il futuro di Davide Barzan
“È un mondo difficile, e vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto” canta Tonino Carotone. Una canzone che calza a pennello al VIP diventato NIP nel giro di qualche settimana. Sicuramente dovrà trovarsi un avvocato. Speriamo ne scelga uno vero!