Capitol Hill, condannato a 17 anni l’ex leader dei Proud boys Joe Biggs

Joe Biggs, ex leader del gruppo di estrema destra statunitense Proud Boys, è stato condannato a 17 anni di carcere « per sedizione e cospirazione per aver partecipato all’assalto di Capitol Hill», Biggs, 38 anni che è un veterano dell’esercito americano secondo i pubblici ministeri  è stato l’istigatore dell’assalto al Congresso del 6 gennaio 2021,

Come riferisce Euronews in tribunale Biggs ha chiesto clemenza e ha anche espresso rimorso per le sue azioni. La sentenza, emessa dal giudice distrettuale degli Stati Uniti Timothy Kelly, è inferiore sia alle linee guida federali che ai 33 anni richiesti dall’accusa.

Un altro affiliato di spicco, Zachary Rehl, è stato condannato a 15 anni al termine di un processo durato quattro mesi a Washington. Si tratta della seconda e della terza condanna più lunga decisa per l’attacco a Capitol Hill.

Anche Rehl, è stato ritenuto « colpevole di cospirazione e sedizione» In un video l’ex marine e leader della sezione di Filadelfia dei Proud Boys era stato ripreso mentre spruzzava spray irritante contro gli agenti fuori dal Campidoglio durante la rivolta.

I due uomini hanno sempre affermato « di aver semplicemente seguito le istruzioni dell’ex presidente Donald Trump e di essere stati ritenuti responsabili per le violenze commesse da altre persone».

@riproduzione riservata