BURNT OFFERING . La Danza coreana al Teatro Vascello di Roma

Serata unica il 18 novembre alle 21. Il rapporto tra Danza tradizionale e riti religiosi.

BURNT OFFERING
Un momento di BURNT OFFERING (Je Una Vita in Fiamme)al Teatro Vacello. Foto BAKi

Il Teatro Vascello di Roma ospiterà il 18 novembre lo spettacolo BURNT OFFERING (Je: Una Vita in Fiamme). Una serata unica per presentare lo spettacolo della compagnia coreana 99artcompany premiato come miglior produzione ai Seoul Arts Awards.

 

Burnt Offering di 99artcompany

Approda a Roma Burnt Offering della compagnia coreana 99artcompany che il 18 novembre prossimo alle ore 21 sarà sul palcoscenico del Teatro Vascello. Lo spettacolo premiato ai Seoul Arts Awards come miglior produzione è espressione dell’arte e della musica coreana.

Lo spettacolo si basa sulla danza tradizionale “Seungmu” che utilizza la musica coreana assieme alla voce e ai movimenti scenici. Questi elementi sono utilizzati per esprimere il significato delle storie contemporanee che bruciano dentro di noi. Inoltre si rafforza idealmente anche quell’aspetto che vede le danze tradizionali come derivazione diretta dai riti religiosi. Con Burnt Offering la compagnia coreana 99artcompany propone allo spettatore una riflessione sui rituali di oggi per aiutarci a capire cosa potremmo pregare e come possiamo attingere al passato.

Burt Offering 2
Il manifesto di Burt Offering

Burnt Offering. I contenuti

Burnt Offering è una creazione molto apprezzata come dimostra il premio ottenuto ai Seoul Arts Awards come miglior produzione. Frutto dell’indiscussa arte della 99artcompany, sapientemente diretta dalla coreografa Jang Hyerim. Un successo ottenuto grazie  alla sua attività di ricerca che parte dalla tradizione coreana ma filtrata da uno sguardo contemporaneo. 99artcompany è stata fondata nel 2014: le sue diverse creazioni superano la tradizione evidenziando l’importanza del ruolo dell’arte nel guidare i cambiamenti della società di oggi.

In Burnt Offering i danzatori si riuniscono all’altare per portare uno alla volta il loro sacrificio. Sono tutti proletari, operai sopraffatti dal lavoro e dalla noia della routine quotidiana. La loro vita trascorre senza sussulti. Ma quanto alzano lo sguardo avviene l’incanto: Lle nuvole di incenso fluttuano nell’aria e ispirano una danza partecipata e ardente che avvolge tutti i sensi. La vita opprimente e alienante si tramuta in una esistenza di bellezza e di pace.

 

BURNT OFFERING (Je: Una Vita in Fiamme)

direttore artistico e coreografia: Jang Hyerim

danzatori: Jang Hyerim, Jang Seoyi, Lee Gowoon, Lee Sookyung, Choo Seryoung

musiche: Park Jihyun, Cha Haerang

composta e diretta da Ju Bora e Hwang Gina

dramaturgia: Chae Min

testi: Lee Joohee

luci: Kim Keonyoung

costumi: Min Cheonhong, Bae Kyoungsool

99artcompany di Seoul Corea

in collaborazione con Istituto Cultura Coreano e Korean Foundation for International

Teatro Vascello

Via Giacinto Carini 78. Roma

Tel 065881021

Martedì 18 novembre ore 21 (Data Unica)

www.teatrovascello.it