
Leocardia uccide Jana e suo figlio. Questa sarà la tragica fine della moglie del futuro Marchese di Luján. In questi giorni in Italia stanno andando in onda le puntate in cui Jana, felice di essere in dolce attesa, comunica il suo stato prima al fratello Curro e poi a suo marito Manuel.
L’ex domestica è sposata da meno di due settimane ma è già incinta. La notizia della gravidanza viene data a tavola, durante la cena, da Manuel alla sua famiglia. Leocardia si congratula con la coppia mentre i suoceri restano di stucco. Sarà proprio Cruz a fare velocemente i conti e a capire che Jana è rimasta in stato interessante prima del matrimonio. Scandalo nello scandalo. Il disonore per la famiglia de Luján è totale.
La confessione di Leocardia a Jana
Tutti abbiamo sempre pensato che Donna Carmen, prima moglie del marchese di Luján, fosse morta perché malata. In realtà, sarà la stessa Leocardia a confessare la verità a Jana prima di ucciderla. “Cruz mi deve un favore” dichiara Leocardia. “Tu, Jana, sei stata una pedina in una battaglia tra regine. Sono stata io a uccidere la prima moglie di Alonso”.
Infatti, Leocardia uccise Carmen su richiesta di Cruz. Innamorata di Alonso, Cruz chiese alla sua migliore amica di uccidere la moglie del Marchese per poter diventare lei la Marchese di Luján. Leocardia si macchiò di questo delitto convinta di ricevere da Cruz, come ricompensa, un titolo nobiliare. Cosa che l’amica se ne guardò bene dal fare.
Ma, colpo di scena, Leocardia confessa a Jana di aver ucciso anche sua madre. “L’ho fatto ancora una volta per fare un favore a Cruz. Ho convinto il barone di Linaja affinché mi aiutasse e ho dato il figlio a Eugenia”. Ancora una volta, la donna dichiara a Jana che la finalità dei suoi gesti era quella di ottenere un riconoscimento nobiliare da parte di Cruz mentre la Marchesa di Luján, al contrario, cercò di ucciderla.
Ed ecco che viene a galla un altro punto oscuro della telenovela: il maggiordomo era stato incaricato da Cruz di uccidere Leocardia ma l’uomo non riuscì a premere il grilletto.
La vendetta
Svelato quindi il motivo per cui l’amica di Cruz si presenta a La Promessa dopo tanti anni. Cerca vendetta. E il matrimonio di Jana e Manuel è il regalo insperato. Leocardia, infatti, per quanto sia affezionata alla giovane ex cameriera, ammette di doverla uccidere per poter portare a compimento la sua vendetta.
“La tua morte è necessaria. Cruz pagherà di sua tasca questo assassinio”. La marchesa di Luján verrà arrestata e portata via dalla tenuta subito dopo la sparatoria con grande soddisfazione di Leocardia che vedrà finalmente compiuta la sua vendetta.