Aceh, donna sviene dopo 140 frustate inflitte secondo la legge della sharia

Punizione pubblica in Indonesia per una coppia accusata di rapporti fuori dal matrimonio e consumo di alcol

fusticazione sharia

Nella provincia indonesiana di Aceh, una donna e un uomo sono stati sottoposti a una severa punizione corporale prevista dalla legge della sharia. La coppia condannata per aver avuto rapporti sessuali al di fuori del matrimonio e per il consumo di bevande alcoliche, comportamenti vietati dal codice islamico in vigore nella regione.

140 frustate davanti ai cittadini

Le autorità hanno eseguito la punizione in un parco pubblico della città di Banda Aceh, alla presenza di decine di spettatori. Secondo quanto riferito da un giornalista dell’AFP presente sul posto, un incaricato ha colpito i due alla schiena con un bastone di rattan. Dopo aver ricevuto numerosi colpi, la donna è svenuta e un’ambulanza l’ha soccorsa.

La condanna più severa degli ultimi anni

Il capo della polizia della sharia di Banda Aceh, Muhammad Rizal, ha spiegato che la coppia ha ricevuto in totale 140 frustate ciascuno: 100 per i rapporti sessuali fuori dal matrimonio e 40 per il consumo di alcol. Si tratta, secondo le autorità locali, di una delle punizioni più dure mai inflitte. Questo, rispetto a quando la sharia è stata introdotta nella provincia, grazie all’autonomia speciale concessa ad Aceh nel 2001.

Altri casi e nessuna eccezione

La coppia faceva parte di un gruppo di sei persone punite per violazioni del codice islamico. Tra queste figurava anche un agente della polizia della sharia e la sua compagna, sorpresi insieme in un luogo privato, che hanno ricevuto 23 frustate ciascuno.
«Non facciamo eccezioni, nemmeno per i nostri membri. Questo episodio danneggia l’immagine della nostra istituzione», ha dichiarato Rizal.

La sharia ad Aceh

Aceh è l’unica provincia dell’Indonesia — il Paese con la più grande popolazione musulmana al mondo — in cui la sharia viene applicata ufficialmente. Le pene corporali sono previste per diversi reati, tra cui il gioco d’azzardo, il consumo di alcol, i rapporti sessuali tra persone non sposate e quelli omosessuali. Nel 2025, due uomini erano già stati fustigati pubblicamente 76 volte ciascuno. Una procedura applicata dopo una condanna emessa da un tribunale della sharia.

Cos’è la sharia

La sharia è l’insieme dei principi giuridici ed etici dell’Islam, ricavati principalmente dal Corano e dalla Sunna, ovvero gli insegnamenti del profeta Maometto. Non si tratta di un codice unico e scritto, ma di un sistema di norme interpretate in modo diverso a seconda dei Paesi, delle tradizioni locali e delle scuole giuridiche islamiche.