Novara in lutto per Dario, 16 anni: trovato morto nel canale Cavour

Il giovane era scomparso dopo una cena con gli amici. La città si ferma nel silenzio, sospesi eventi natalizi e messaggi di cordoglio da tutta la comunità.

Novara Cipullo

Un silenzio carico di dolore ha avvolto Novara e il suo territorio nella giornata di domenica 21 dicembre. Dario Cipullo, 16 anni, scomparso da casa nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 dicembre, è stato ritrovato senza vita nel canale Cavour, nella zona di Agognate, in tarda mattinata.

La notizia ha colpito profondamente non solo la città, ma l’intera provincia. La comunità si è stretta attorno alla famiglia del giovane con un abbraccio collettivo fatto di rispetto, silenzio e partecipazione.

Novara: le ricerche e l’attesa di risposte

Le operazioni di ricerca erano scattate immediatamente dopo la segnalazione della scomparsa. Sul posto si sono concentrate numerose squadre: vigili del fuoco, sommozzatori, volontari Aib e forze dell’ordine, impegnati senza sosta nella speranza di un epilogo diverso.

Per la giornata di oggi, lunedì 22 dicembre, è prevista l’autopsia sul corpo del ragazzo. L’esame servirà a chiarire le cause del decesso e a ricostruire con precisione quanto accaduto nelle ore precedenti alla tragedia.

L’ultima sera: la cena e il mancato rientro

Dario, studente dell’istituto superiore Fauser, era uscito per una cena con gli amici. Al termine della serata era stato accompagnato in auto dal padre di un’amica e, su sua richiesta, lasciato a breve distanza da casa.

Intorno all’una di notte il giovane era stato visto nella zona, poi più nulla. Il telefono risultava irraggiungibile e di lui si erano perse completamente le tracce. Da quel momento è partita la macchina delle ricerche, conclusasi purtroppo con il ritrovamento nel canale.

Il ricordo del mondo sportivo

Sportivo e appassionato di rugby, Dario era tesserato con l’Amatori Rugby Novara e militava nelle giovanili di una franchigia che coinvolge anche le società di Verbania, Oleggio e Gattico.

Tra i primi messaggi di cordoglio quello della società sportiva, che ha espresso vicinanza alla famiglia e a tutto l’ambiente rugbistico piemontese, sottolineando come le festività natalizie saranno inevitabilmente segnate da questa perdita improvvisa e dolorosa.

Istituzioni e i cittadini di Novara uniti nel cordoglio

Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, ha annunciato la sospensione degli appuntamenti natalizi previsti per domenica 21 dicembre, esprimendo a nome della città le più sincere condoglianze alla famiglia.

Anche il sindaco di Oleggio, Andrea Baldassini, ha voluto rendere omaggio al giovane facendo spegnere per un minuto le luminarie natalizie: un gesto simbolico, per lasciare spazio a “una luce che non si spegnerà mai”.

Accanto alle parole delle istituzioni, sono arrivati centinaia di messaggi dai cittadini comuni. Commenti, pensieri e riflessioni che raccontano uno stesso sentimento: Dario poteva essere il figlio, il fratello, il nipote di chiunque. Un dolore che colpisce nel profondo e che la comunità ha scelto di condividere, per non lasciare sola la sua famiglia.