E’ morto poche ore fa Sandro Giacobbe. Il cantautore si è spento, circondato dai suoi cari, nella sua abitazione di Cogorno, nel Levante genovese. Sandro era malato di tumore alla prostata da 10 anni. In precedenza aveva avuto anche un tumore alle meningi. Avrebbe compiuto, il 14 dicembre, 76 anni.
La carriera di Sandro Giacobbe
Sandro Giacobbe ha costruito la sua carriera scrivendo canzoni che hanno fatto innamorare più generazioni. Tutte le sue canzoni erano cariche di romanticismo. I suo primo successo risale al 1974 quando uscì “signora mia”. Il brano fu presentato al Festivalbar e venne inserito nella colonna sonora nel film “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” per la regia di Lina Wertmüller.
Nel 1976, il cantautore ha conquistato, al Festival di Sanremo il terzo posto con la canzone: “Gli occhi di tua madre”. Nel 1985 ha partecipato allo Zecchino d’Oro come autore con “Il sole e il girasole”. Tra le varie presenze sanremesi, ricordiamo “Ali per volare”, presentato nel 2015 e cantato con la compagna Marina Peroni. Nel 2019 ha dedicato il singolo “Solo un bacio” ai figli delle vittime del crollo del ponte Morandi e l’anno dopo ha collaborato con Don Backy in “Genova”. L’ultimo capitolo della sua storia musicale è del 2023, con “Lettera al gigante”, scritto dal figlio Andrea.
La vita privata
Dal primo matrimonio, Giacobbe ha avuto due figli, Andrea e Alessandro. Nel 2010, Sandro ha iniziato una relazione con una delle sue coriste, Marina Peroni. La coppia ha trasformato quindi il legame nato sul palcoscenico in un’autentica storia d’amore. Marina, di 27 anni più giovane, è stata per quindici anni la sua compagna inseparabile. Nel 2022, si sono uniti in matrimonio.
