Dieci anni di Opificio Golinelli: scienza, arte e futuro condivisi

L’anniversario dell’Opificio è parte della storia più ampia della Fondazione Golinelli, nata nel 1988 per volontà dell’imprenditore e filantropo Marino Golinelli

https://www.vocenews.it/wp-content/uploads/2025/11/Opificio-Golinelli_Centro-Arti-e-Scienze-Golinelli_Ph-Giovanni-Bortolani_VoceNews.jpg

Sabato 22 novembre, la Fondazione Golinelli ha celebrato il decennale dell’Opificio Golinelli, un luogo che in soli dieci anni è diventato un punto di riferimento nazionale e internazionale per la formazione, la cultura scientifica, l’arte, la tecnologia e l’imprenditorialità innovativa. Un luogo che, dal giorno della sua inaugurazione ha registrato oltre un milione di presenze, soprattutto giovani.

Fondazione Golinelli, oltre trent’anni di innovazione

L’anniversario si inserisce nel solco di una storia più ampia, quella della Fondazione Golinelli, nata nel 1988 per volontà dell’imprenditore e filantropo Marino Golinelli, che in quasi quarant’anni di attività ha costruito un modello unico di educazione, cultura e impatto sociale. Oggi la Fondazione rappresenta una holding filantropica tra le più innovative in Italia, riconosciuta per la capacità di integrare formazione, cultura, ricerca e impresa sociale in un ecosistema coerente e multidisciplinare.

Opificio, una fucina di attività di formazione

Con i suoi 14.000 metri quadrati, l’Opificio si configura come una fucina di attività di formazione nelle discipline STEAM (acronimo che sta per Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics – ndr), a partire dalla più tenera età fino all’incubazione e accelerazione di giovani imprese innovative. Due anni dopo l’apertura dell’Opificio, Marino Golinelli affidò a Mario Cucinella la realizzazione del Centro Arti e Scienze Golinelli, per promuove il dialogo tra arte, scienza e tecnologia, con eventi culturali e mostre inedite e originali che fino a quel momento avevano trovato ospitalità in prestigiosi istituzioni e musei su tutto il territorio nazionale, come il MAMbo di Bologna o la Triennale di Milano.

Un modello già esportato in diverse regioni italiane

All’Opificio Golinelli, nel 2022, è nata la Scuola delle Idee Marino Golinelli, la prima scuola secondaria di primo grado STEAM in Italia, dove – nella fascia d’età evolutiva più delicata – si sperimentano innovative metodologie didattiche, basate su creatività, interdisciplinarità e pensiero critico. Dalla scuola al lavoro: Fondazione Golinelli gestisce e controlla società di scopo come G-Lab S.r.l. impresa sociale e G-Factor S.r.l., dedicata all’incubazione e all’accelerazione di giovani imprese innovative. Fondazione Golinelli è attualmente presente in 12 regioni italiane, con molteplici progettualità attive.

Foto: Giovanni Bortolani