Piazza Gae Aulenti: chi è l’assalitore della donna accoltellata

Gae Aulenti

L’aggressore che in piazza Gae Aulenti , ieri mattina, ha accoltellato Anna Laura Valsecchi, di 43 anni, che stava camminando verso il suo ufficio ha finalmente un nome. Vincenzo Lanni, 59 anni, ex programmatore in cura per problemi psichiatrici, aveva già tentato di uccidere con un coltello due persone anziane nel 2015. L’uomo, dichiarato ai tempi parzialmente incapace di intendere e di volere, sosteneva di aver aggredito i due coniugi per il suo stato di frustrazione.

Lanni era stato condannato nel 2016 a otto anni di carcere oltre ad altri tre da scontare in una struttura psichiatrica. Incredibilmente, era stato allontanato di recente dalla comunità che lo ospitava.

Il disturbo di personalità di Lanni

Lanni, aveva accoltellato nel 2015 un pensionato seduto su una panchina di Villa di Serio nella bergamasca. Aveva tirato fuori un coltello, gli aveva sferrato senza ragione alcuna un colpo ed era scappato. Nella stessa giornata, aveva accoltellato anche un anziano ad Alzano Lombardo. Fortunatamente entrambe le vittime si sono salvate. Lanni aveva dichiarato, una volta arrestato, di non voler far male a nessuno e di non ritenersi un violento. Durante il processo era emerso che l’uomo soffriva di un disturbo schizoide dalla personalità e una capacità di intendere e volere “grandemente scemata”.

Ieri, dopo 10 anni, il Lanni ha commesso lo stesso reato ed è finito di nuovo in manette.

La vittima

Anna Laura Valsecchi, stava camminando indisturbata verso il suo ufficio quando è stata colpita improvvisamente alle spalle con un coltello lungo circa 30 centimetri. Le forze dell’ordine hanno diffuso subito dopo l’aggressione, le immagini di Vincenzo Lanni grazie alle telecamere di sorveglianza. Nelle foto, diffuse su autorizzazione della Procura, si vedeva l’aggressore con indosso una giacchetta azzurra sportiva con cappuccio, pantaloni sportivi neri, scarpe da ginnastica, zainetto sulle spalle e una busta shopper verde fosforescente da cui estraeva il coltello.

La donna è stata portata all’ospedale Niguarda di Milano in codice rosso. Il coltello avrebbe perforato polmone e milza. Anna Laura Valsecchi si è sottoposta a un intervento che è durato circa due ore. Ora in coma farmacologico, la vittima resta in prognosi riservata anche se non in pericolo di vita.

Il riconoscimento della sorella gemella

Le immagini diffuse dall’Arma hanno permesso l’identificazione di Lanni da parte della sorella gemella che si è immediatamente rivolta ai militari per confermare che l’uomo ripreso dalle telecamere era suo fratello.