
Doveva essere un pomeriggio di sport e passione per le corse al trotto, ma all’Ippodromo dell’Arcoveggio di Bologna si è trasformato in dramma. Intorno alle 17:30 di giovedì 16 ottobre, un uomo di 68 anni è stato gravemente ferito mentre assisteva a una gara.
Secondo le prime informazioni, l’uomo si trovava nei pressi della recinzione quando il veicolo autostart – l’auto dotata di ali laterali che serve per allineare i cavalli alla partenza – ha improvvisamente deviato dal suo percorso, colpendolo con una delle aste laterali.
Ippodromo dell’Arcoveggio: violento impatto e soccorsi immediati
Il colpo, che ha raggiunto la vittima alla nuca, è stato molto violento. Lo spettatore è crollato a terra privo di sensi sotto gli occhi attoniti del pubblico.
Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i sanitari del 118, che hanno praticato le prime manovre di soccorso prima del trasporto d’urgenza all’ospedale Maggiore di Bologna, dove l’uomo è ricoverato in rianimazione con prognosi riservata. Le sue condizioni restano gravissime.
Indagini in corso sulla dinamica
Gli agenti della polizia locale di Bologna hanno avviato i rilievi per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente. Diversi testimoni, sia tra il pubblico sia tra lo staff dell’ippodromo, hanno confermato di aver visto il veicolo deviare improvvisamente.
Al momento non si esclude nessuna ipotesi: si valuta se possa essersi trattato di un errore di manovra, un guasto tecnico o di una problematica legata alla pista.
Sotto esame le misure di sicurezza all’Arcoveggio
Uno dei punti su cui si concentrano le indagini riguarda l’efficacia delle barriere di protezione che separano l’area spettatori dalla pista. Gli inquirenti vogliono accertare se le distanze e le protezioni fossero conformi agli standard di sicurezza previsti dai regolamenti ippici.
L’area dove è avvenuto l’impatto è stata immediatamente transennata per consentire i rilievi tecnici.
Corsa sospesa e sgomento tra i presenti
Dopo l’incidente, la gara è stata interrotta e tutte le competizioni successive sospese in segno di rispetto.
Molti spettatori, testimoni diretti della scena, hanno raccontato momenti di grande confusione e paura: «Abbiamo visto il veicolo deviare e poi l’uomo cadere, non capivamo cosa stesse succedendo», ha riferito un testimone.
Anche i responsabili dell’impianto sportivo si sono recati sul posto per collaborare con le autorità e fornire ogni documento utile all’inchiesta.