
Cresce l’allerta caldo in Italia. Per domani, 13 agosto, sedici città segneranno temperature da record secondo il bollettino aggiornato sulle ondate di calore del ministero della Salute. E per le temperature troppo elevate, anche l’udienza generale del Papa sarà spostata al coperto in Aula Paolo VI.
Bollino rosso in tutta Italia
Le città dove l’allerta per il caldo sarà altissima sono: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Torino, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Campobasso, Genova, Venezia, Verona e Viterbo. Il caldo si farà quindi sentire da nord a sud.
Bollino arancione per Trieste mentre con bollino giallo saranno Napoli, Palermo, Civitavecchia e Ancona. Eccezione bollino verde solo per 6 città: Pescara, Reggio Calabria, Messina, Catania, Bari e Cagliari.
Afa e temperature oltre i 40 gradi non ci abbandoneranno fino a dopo ferragosto e anche le nottiche ci aspettano avranno un clina”tropicale”.
Caldo anche in montagna
Grande caldo anche in montagna: in Valle d’Aosta è allerta gialla per “condizioni anomale nei fondovalle” mentre lo zero termico per domani è previsto a 4.800 metri. In Umbria sfiorati i 40 gradi in provincia di Terni, ad Attigliano massima di 39,4 gradi, 28 sulle montagne Appennino.