
Da ieri non si fa che parlare dello schiaffone che Madame Brigitte ha dato al consorte Emmanuel Macron. Il video dell’arrivo a Hanoi, in Vietnam, all’aeroporto e le cinque dita stampate della first Lady al Presidente della Repubblica francese è diventato nel giro di poco virale.
Il video mostra chiaramente il capo di Stato mentre riceve una sberla al volto dalla moglie proprio all’ingresso dell’aereo presidenziale. Macron, dopo essersi accorto di essere ripreso dalle telecamere ha tentato di sdrammatizzare l’accaduto accennando un saluto. Poi, nel totale imbarazzo è sceso dal veicolo insieme alla first lady, che, tuttavia, ha rifiutato il braccio offertole come appoggio dal marito, preferendo aggrapparsi alla ringhiera della scaletta.
Cosa ha detto Brigitte a Macron
Secondo un esperto di lettura labiale, Brigitte, mentre passava accanto al marito, gli avrebbe sussurrato in francese: “Dégage, espêce de loser”, ovvero “Stai lontano, perdente!”. Lui, nuovamente sorpreso, ha cercato di risolvere la questione dicendole: “Essayons, s’il te plaî'” (Proviamoci, per favore). Il capo di Stato francese, oltre a prendersi una cinquina in volto ha ricevuto anche un secco “No” da Brigitte. Lo scambio pare si sia concluso con un “Je vois” (Capisco) del Presidente.
La storia d’amore tra Brigitte Marie-Claude Trogneux e Emmanuel Macron
Brigitte Trogneuz, 13 aprile 1953, è un’ex insegnante di francese. Si sposa in prime nozze con André-Louis Auzière e dal matrimonio nasceranno un maschio e tre femmine. Brigitte insegna al Lycée Saint-Louis de Gonzague a Parigi e ha 40 anni quando incontra Emmanuel Macron, suo allievo appena sedicenne. La famiglia di Macron si oppone alla relazione tra i due e obbliga il figlio a cambiare liceo. Macron, però, non si da per vinto. Appena compiuta la maggiore età, dichiara di voler continuare la sua relazione con Brigitte. La signora Auzière chiede il divorzio nel 2006 e nel 2007 sposa Emmanuel.
Nel 2015 lascia l’insegnamento per stare vicino al marito e per sostenere la sua campagna elettorale. Da quando suo marito è diventato il Presidente della repubblica francese, Brigitte è diventata la nona Première dame.
Brigitte è nonna di sette nipoti e ha ben 24 anni più di suo marito.