
Temporali con forti grandinate sono attesi in queste ore in Veneto, in Friuli Venezia Giulia e Romagna. La primavera sembra non voler fare capolino sopra al nostro Bel Paese. Secondo il meteo.it, l’anticiclone sta tentando, con tante difficoltà, ad impadronirsi del bacino del Mediterraneo, ma ancora una volta verrà ferito dal transito di una perturbazione atlantica, veloce, ma particolarmente insidiosa.
Massima attenzione anche al centro, specie sul versante Adriatico, dove sono previste imponenti celle temporalesche in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d’acqua e forti grandinate.
Ponte del 2 giugno
Sempre secondo il meteo.it, il lungo weekend del 2 giugno sarà caratterizzato da tempo prevalentemente soleggiato e con temperature anche al di sopra della media. il famigerato anticiclone africano si espanderà verso il bacino del Mediterraneo supportato da un’avvezione di aria molto calda d’estrazione sub-tropicale continentale.
Spazio dunque alla prima importante ondata di caldo pienamente estivo su quasi tutta l’Italia: oltre al tanto sole ci aspettiamo un’impennata delle temperature con valori ben oltre le medie climatiche di riferimento durante le ore pomeridiane.