
L’attesa è finita: con la data zero a Bibione Vasco Rossi è tornato sul palco con il suo attesissimo Vasco Live 2025, che ha preso il via ufficialmente martedì 27 maggio. Un evento che ha riportato l’adrenalina nei cuori dei fan del Komandante, pronti a seguirlo in tutte le tappe del suo viaggio musicale tra le città italiane.
Lunedì 26 maggio, il Blasco Fan Club ha avuto l’esclusiva di assistere al soundcheck allo Stadio Comunale di Bibione. Una prova generale carica di energia e anticipazioni, durante la quale l’artista ha svelato la scaletta che accompagnerà il pubblico per tutto il tour. Un momento intimo e potente, pensato come regalo per i suoi fan più fedeli.
Fan in delirio per Vasco e tende fuori dallo stadio: Bibione si accende
L’atmosfera nella località veneta si è riscaldata già giorni prima del debutto. File di tende e fan di Vasco, accampati attorno allo stadio hanno trasformato Bibione in un villaggio rock a cielo aperto. Vasco, sui suoi canali social, ha condiviso foto e parole piene di entusiasmo: “Eccovi qua… con le tende e l’entusiasmo della fanbase più numerosa del mondo”. Il cantante ha poi aggiunto: “Finalmente è arrivato il mese che si aspetta tutto l’anno”.
Durante le prove in notturna del 25 maggio, il rocker di Zocca ha voluto testare tutto come se fosse già il grande giorno: “Abbiamo fatto le prove di sera, all’orario esatto del concerto… per vedere le luci, per abituarsi a stare sul palco come sarà nella realtà”.
Una scaletta esplosiva: tra grandi classici e ritorni sorprendenti
Il cuore del Vasco Live 2025 è la scaletta: 27 brani che mescolano i pilastri della carriera di Vasco a pezzi rari, assenti dai live da anni. Il tema centrale? La vita. “Sono anni che mi chiedono di fare Vita spericolata tutta intera… e quest’anno lo farò”, ha annunciato con gioia il cantautore.
Tra le sorprese più attese ci sono:
-
Valium, che non veniva eseguita live da quasi trent’anni
-
Sono innocente ma…, Vivere non è facile e E adesso che tocca a me, fuori dalla scaletta dal 2018
-
Il ritorno di Mi si escludeva, Quante volte e Brutti e cattivi, assenti dal 2019
Anche i medley sono stati rinnovati, con una combinazione inedita che include La strega (La diva del sabato sera), Cosa vuoi da me, Vuoi star ferma! e Tu vuoi da me qualcosa, a conferma di uno spettacolo pensato per stupire.
La scaletta ufficiale del Vasco Live 2025 a Bibione
Ecco l’ordine delle canzoni eseguite durante il soundcheck a Bibione, che dovrebbe rimanere invariato per tutto il tour:
-
Vita spericolata
-
Sono innocente ma…
-
L’uomo più semplice
-
Valium
-
Vivere
-
Mi si escludeva
-
Gli spari sopra
-
Quante volte
-
Ed il tempo crea eroi
-
Un gran bel film
-
Vivere non è facile
-
Buoni o cattivi
-
Basta poco
-
Siamo qui
-
C’è chi dice no
-
Io perderò
-
Medley: La strega / Cosa vuoi da me / Vuoi star ferma! / Tu vuoi da me qualcosa
-
Una canzone per te
-
Va bene, va bene così
-
Rewind
-
E adesso che tocca a me
-
Senza parole
-
Sally
-
Se ti potessi dire
-
Siamo solo noi
-
Canzone
-
Albachiara
Tutte le date del tour: Vasco nei principali stadi italiani
Il tour toccherà alcune delle principali città italiane, offrendo ai fan di tutta la penisola la possibilità di vivere l’esperienza live del Blasco:
-
31 maggio e 1 giugno – Stadio Olimpico, Torino
-
5 e 6 giugno – Visarno Arena, Firenze
-
11 e 12 giugno – Stadio Dall’Ara, Bologna
-
16 e 17 giugno – Stadio Diego Armando Maradona, Napoli
-
21 e 22 giugno – Stadio San Filippo, Messina
-
27 e 28 giugno – Stadio Olimpico, Roma
L’incontro con il Fan Club più grande del mondo
Al termine della serata dedicata al fan club, Vasco ha voluto ringraziare personalmente i presenti, pubblicando su Instagram alcuni scatti accompagnati da parole cariche d’affetto: “Che piacere rivedervi, siete i più belli, i più belli, i più belli”. Un momento che racchiude il legame profondo tra l’artista e la sua community.
Vasco è tornato, e il palco è il suo regno
Vasco Rossi ha riacceso i riflettori e i cuori: il tour 2025 si preannuncia come uno degli eventi musicali più intensi dell’anno. Con una scaletta ricca, nuove sorprese e un’energia immutata, il Komandante è pronto a guidare il suo esercito di fan in un’estate di pura musica e emozioni. L’Italia è pronta a cantare di nuovo con lui.