Michelle Hunziker all’Eurovision 2025: “Presenterò solo la finale…”

La conduttrice italiana vola a Basilea per prepararsi al grande evento. Sul palco un trio tutto al femminile: tra figli, emozioni e il sogno di una vita.

Michelle Hunziker

Michelle Hunziker si prepara a vivere uno dei momenti più emozionanti della sua carriera: sarà tra le presentatrici della finale dell’Eurovision Song Contest 2025. L’edizione numero 69 del celebre concorso canoro si svolgerà a Basilea, in Svizzera, dal 13 al 17 maggio, e Michelle avrà l’onore di guidare il pubblico nella serata conclusiva del 17 maggio. “È un sogno che si realizza”, racconta emozionata sui social poco prima di partire da Milano per raggiungere la città svizzera, dove sono già in corso le prime prove.

Tre donne, nove figli e tanto girl power

Sul palco dell’Eurovision, Michelle non sarà sola: insieme a lei ci saranno la comica svizzera Hazel Brugger e la presentatrice Sandra Studer, veterana del concorso. “Appena ci siamo incontrate abbiamo iniziato a parlare dei nostri figli: in totale ne abbiamo nove!”, racconta sorridendo. Un trio che promette di portare un’ondata di energia e solidarietà femminile, all’insegna del vero girl power.

L’emozione di una grande sfida internazionale

Nonostante l’esperienza maturata in eventi di rilievo come il Festival di Sanremo 2018, Michelle non nasconde la tensione. “Milioni di persone ci seguiranno, ma il nostro compito sarà rimanere concentrate sulla competizione e sugli artisti”, spiega. I ritmi saranno molto serrati rispetto a quelli delle tradizionali kermesse italiane: “Dobbiamo essere degli orologi svizzeri. C’è un timer da rispettare e bisogna essere puntualissimi”, aggiunge.

Una conduzione multilingue con l’inglese protagonista

Come da regolamento, la conduzione sarà principalmente in inglese, per garantire la comprensione a livello internazionale. Non mancheranno, però, piccoli accenni in italiano e tedesco, per celebrare le lingue ufficiali della Svizzera. “Useremo l’inglese come lingua principale, ma giocheremo anche con i nostri idiomi nazionali”, anticipa Michelle.

Impegni e strategie: Hunziker solo per la finale

Michelle Hunziker sarà presente esclusivamente nella serata finale, un impegno concordato considerando la sua presenza quotidiana a “Striscia la Notizia” insieme a Gerry Scotti. “Non potevo abbandonare Striscia per tutta la settimana, ma mi è stata concessa la possibilità di vivere la serata più importante”, spiega con gratitudine.

Neutralità obbligatoria… ma tanta emozione

Tra i momenti più difficili per Michelle ci sarà quello di mantenere l’imparzialità durante la gara. “Dovrò essere assolutamente neutrale fino al termine delle votazioni”, precisa. Anche se ammette di essere entusiasta delle tante canzoni in gara. L’Italia sarà rappresentata da Lucio Corsi con il brano “Volevo essere un duro”, mentre San Marino punta su Gabry Ponte con “Tutta l’Italia”, canzone già popolare grazie al Festival di Sanremo.