Toto Papa: ecco i cardinali “papabili”. Bookmakers in azione

I bookmakers inglesi hanno aperto le scommesse per il nuovo Papa. Che non si esclude possa essere nero

Toto Papa

Non si sono ancora svolti i funerali solenni di Jorge Bergoglio ed è già partito il “Toto Papa”. I bookmakers sono alla prese con le quotazioni per i “papabili”. Secondo gli scommettitori inglesi, la guida del Vaticano potrebbe essere affidata al cardinale Pietro Parolin  o a Luis Antonio Gokim Tagle, il cardinale filippino. Per i bookmakers, in ogni caso, il più probabile per il Seggio Papale, tra i due, sarebbe Parolin.

Toto Papa: Parolin quotato a 2,50 e Gokim Tagle a 2,75

William Hill, il più popolare bookmaker del Regno Unito, quota a 2,50 l’elezione di Pietro Parolin. Il cardinale veneto, ex Segretario di Stato, ha incontrato la settimana scorsa JD Vince. Parolin è molto noto negli ambienti ecclesiastici per le sue capacità di diplomatico. Il cardinale ha 70 anni ed è difficilmente inseribile tra progressisti e conservatori. E’ conosciuto per aver avvicinato, negli ultimi anni, il Vaticano alla Cina. la profonda conoscenza dell’Oriente e dell’America latina, sarebbero suoi punti di forza. Con ogni probabilità, il suo pontificato si muoverebbe in continuità con Francesco, che nel 2013 lo ha scelto come “ministro degli Esteri” della Santa Sede proprio per via della sua solida esperienza diplomatica.

Luis Antonio Gokim Tagle, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, ha 67 anni ed è originario delle Filippine. La sua elezione è data a 2,75. Rappresenta il continente asiatico. E’ stato eletto cardinale nel 2012 da Benedetto XVI. Il suo profilo racchiude delle caratteristiche che potrebbero influenzare positivamente i cardinali in Conclave. Fine teologo, grande oratore, darebbe alla Chiesa il volto della sua realtà più emergente: l’estremo Oriente. E’ considerato un progressita. Poliglotta, sempre sorridente, incline alla commozione, benvoluto all’estero e a Roma rappresenterebbe un ottimo ponte non solo con l’Asia tout court ma soprattutto con la Cina, avendo egli stesso origini cinesi da parte di madre.

Il Papa nero

In lizza per diventare Pontefice ci sono anche due cardinali africani. Fridolin Ambongo Besengu, 65 anni, arcivescovo di Kinshasa (Repubblica democratica del Congo). La sua elezione è quotata a 13,00. Altro nome di papabile Papa nero è quello del cardinale Robert Sarah. Nato a Ourous, villaggio dell’arcidiocesi di Conakry, in Guinea ha un orientamento più conservatore di Besengu, 79 anni. Quotato a 10,00.

Sempre per rimanere in tema di Papa nero,  un altro candidato è Peter Kodwo Appiah Turkson, 77 anni, nato a Wassaw Nsuta, nell’allora arcidiocesi di Cape Coast, arcivescovo del Ghana, è quotato a 8,00.