
Nel primo pomeriggio di mercoledì, un incendio ha colpito un’area esterna dello stabilimento della Perfetti Van Melle di Lainate, noto produttore di caramelle e gomme da masticare. L’esplosione si è verificata intorno alle 14 in un magazzino adibito allo stoccaggio di scarti di lavorazione.
I vigili del fuoco di Milano e Saronno sono intervenuti con nove mezzi, riuscendo a contenere le fiamme entro le 15. Per motivi di sicurezza, tre edifici civili nelle vicinanze sono stati evacuati.
Colonna di fumo visibile in tutto il Nord Milano
L’incendio ha generato una colonna di fumo nero alta decine di metri, visibile anche dall’autostrada e dalle zone limitrofe. Le autorità, per precauzione, hanno attivato squadre specializzate del reparto Nbcr (Nucleare Batteriologico Chimico Radiologico) per verificare eventuali rischi chimici. Tuttavia, non sono state rilevate sostanze pericolose nell’aria.
L’azienda rassicura: nessun impatto sull’operatività
In un comunicato ufficiale, l’azienda ha dichiarato che l’incendio si è verificato in un’area esterna e di dimensioni contenute. Le operazioni dello stabilimento non sono state compromesse e non si registrano danni strutturali rilevanti.
La storia della Perfetti Van Melle
Perfetti è un marchio storico del settore dolciario italiano, celebre per la produzione di gomme da masticare fin dagli anni del boom economico. Nel 2001, l’azienda si è fusa con l’olandese Van Melle, dando vita a una multinazionale con oltre 18.000 dipendenti e 33 stabilimenti produttivi in tutto il mondo. Tra i suoi marchi più noti figurano Big Babol, Golia e Chupa Chups.