Lorena Wiebes del Team SD Worx – Protime vince la prima Milano Sanremo al femminile. Seconda la sempre eterna Marianne Vos, terza Noemi Ruegg della EF Education – Oatly.
Sanremo (Imperia): la prima Milano Sanremoal femminile viene vinta in volata dalla campionessa europea e super favorita Lorena Wiebes davanti all’olandese Marianne Voss e a Noemi Ruegg. La nostra Longo Borghini prova ad anticipare il gruppo ma viene ripresa su Via Roma.
La prima edizione femminile della nuova era, poiché oltre 20 anni fa si correva una pseudo Milano Sanremo femminile per donne ha avuto un grande successo gareggiando sul percorso dei maschi e tutte volevano vincere questa prima edizione.
Il percorso come detto partiva da Genova e ripercorreva gli ultimi 150 Km del percorso maschile. Veniva tralasciato il Turchino per poi unirsi nel percorso originale e fare i saliscendi in riviera, fino ai tre Capi, Mele, Cervo e Berta, per poi, come per gli uomini, svoltare a destra della Via Aurelia, ed iniziare le due salite simbolo della corsa. La salita di Costa Rainera ma più comunemente conosciuta come Cipressa, la salita ai meno 10 Km dall’arrivo del Poggio. Alla fine della discesa del Poggio, reinnesto sulla Via Aurelia per percorrere gli ultimi 2, 5 Km che portano sull’arrivo in Via Roma a Sanremo.
Il gruppo contatto cambia le sorti
La cronaca ha visto avvantaggiarsi al Km 15 Knijnenburg, ma la girina viene ripresa in pochi chilometri. Sul km 74, allunga nuovamente in testa la Knijnenburg. Al suo inseguimento prima Tomasi e poi la Bortoli, ma il gruppo non concede spazio alle battistrada. Dal km 106, il gruppo torna compatto. Mentre al km 126, il gruppo si divide in due tronconi a causa di numerose cadute.
Al km 132 lungo la salita della Cipressa, il gruppo procede compatto, ma si sfoltisce dalla atlete che rimangono indietro che non riescono a tenere il ritmo delle migliori. All’inizio della discesa del Poggio il gruppo di testa, forte di quindici unità, procede in fila indiana. Ai meno 2 km dall’arrivo, scatta in testa la nostra Longo Borghini. Al triangolo rosso, Longo Borghini viaggia con 3 secondi di vantaggio sul gruppetto in rimonta.
La campionessa italiana viene ripresa quasi sulla linea d’arrivo, ma oramai è lanciata la volata e la nostra portacolori cede negli ultimi metri. Vince la volata di gruppo la Wiebes su Vos, Rüegg, Ferrand-Prevot e Vollering e via via il resto del gruppo.
Lorena Wiebes del Team SD Worx – Protime vince la prima Milano Sanremo, con partenza però da Genova ed arrivo a Sanremo di 156 Km, in 3 ore 43 minuti e 32 secondi ad una media oraria di 41,872 km/h.
Martino Caldarelli, 48enne residente nella frazione di San Pietro a Isola del Gran Sasso, era sparito nel nulla il pomeriggio di venerdì 11 aprile. A bordo della sua Fiat Panda rossa, aveva detto alla madre […]
Si è aperto con un successo di pubblico straordinario Artigiano in Fiera 2024, l’evento che celebra l’artigianato e le tradizioni culturali di tutto il mondo. Fin dalla prima domenica, i padiglioni di Fieramilano Rho si […]
Nelle prime ore della notte, una donna di 46 anni è stata aggredita brutalmente a Prato. Ritrovata da alcuni passanti in condizioni critiche, coperta di sangue e in cerca di aiuto, la donna è ora […]