Aboubakar Soumahoro in futuro potrebbe essere costretto a prendere armi, bagagli, stivali e tornare a casa -non la sua, quella è sotto sequestro.
Futuro incerto per Soumahoro e non solo per la tempesta giudiziaria che coinvolge moglie e suocera, il Corriere della Sera ha riportato che la commissione elettorale della Camera, su indicazione dell’ufficio di presidenza di Montecitorio, ha avviato l’iter per far decadere il deputato di origini ivoriane.
La Corte d’Appello di Bologna, che ha il compito di verificare la regolarità di tutti i documenti degli eletti nel territorio dell’Emilia-Romagna, sta indagando su Soumahoro per irregolarità contributive per un totale di 12.000 euro.
Soumahoro è iscritto al gruppo Misto dal 9 gennaio scorso. Fa parte della Commissione Lavoro e della Commissione d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia e sullo sfruttamento nei luoghi di lavoro pubblici e privati (non di quelli domestici).
La procedura di decadenza è regolata dall’articolo 66 della Costituzione, che prevede che le cause di ineleggibilità e incompatibilità siano giudicate dalla camera in cui il rappresentante è stato eletto.
Cosa dice il testo
Il testo riporta che la commissione elettorale della Camera ha avviato l’iter per far decadere il deputato Soumahoro, a causa di irregolarità contributive per un totale di 12.000 euro. La Corte d’Appello di Bologna, che ha il compito di verificare la regolarità di tutti i documenti degli eletti nel territorio dell’Emilia-Romagna, sta indagando su Soumahoro.
Soumahoro, sindacalista di origini ivoriane, è stato eletto alla Camera dei deputati alle elezioni politiche del 2022 nel collegio plurinominale Emilia-Romagna Po2, ottenendo il 36,06% delle preferenze. Tuttavia, è stato sconfitto dalla candidata del centrodestra Gabriella Dondi. Soumahoro è stato poi “ripescato” nella distribuzione di seggi su scala nazionale, grazie al risultato ottenuto in altri collegi plurinominali. Il deputato aveva raccolto fondi su Internet, ricevendo 7.372 euro da 108 donatori.
@riproduzione riservata