La quarta edizione del FORTEfestivalPIANO al via il 17 febbraio

La manifestazione promossa dall’Accademia Clivis è dedicata alla musica antica e alla riscoperta di strumenti musicali d’epoca.

fortefestivalpiano2
Strumenti esposti al FORTEfestivalPIANO

Parte il prossimo 17 febbraio la quarta edizione di FORTEfestivalPIANO il festival che si volge a Roma con sei intense giornate di musica per i mesi di febbraio e aprile. Gli appuntamenti previsti avranno luogo al Museo degli Strumenti Musicali e al Teatro di Villa Lazzaroni. In programma concerti, visite guidate al museo, spettacoli per i più piccoli, incontri e seminari con esperti del settore.

 

La quarta edizione del FORTEfestivalPIANO

La quarta edizione di FORTEfestivalPIANO che prenderà il via il prossimo 17 febbraio è promossa dall’Accademia Musicale Clivis. È composta da sei interessanti giornate fra febbraio e aprile dedicate alla musica antica e alla riscoperta degli strumenti musicali d’epoca. Particolare attenzione sarà rivola al fortepiano, antenato e parente stretto del pianoforte di oggi.

Per comprendere lo spirito della manifestazione riportiamo le dichiarazioni di Michela Senzacqua, direttore artistico del Festival: “Siamo lieti di annunciare la quarta edizione del FORTEfestivalPIANO, invitando il pubblico a immergersi nelle atmosfere sonore di strumenti storici e originali, oggi di raro ascolto. – dichiara il direttore proseguendo poi – Sarà un approccio diverso, più ‘filologico’, per una comprensione della musica nel suo più autentico contesto storico e per una prospettiva completa sull’affascinante evoluzione degli strumenti musicali nel corso della loro lunga storia. Ringrazio il Direttore del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali Sonia Martone per aver creduto nel nostro progetto, che torna in questa meravigliosa struttura per la seconda volta”.

 

Il programma di febbraio

Il Museo degli Strumenti Musicali sarà il centro gravitazionale del FORTEfestivalPIANO. La manifestazione inizierà il 17 febbraio alle ore 16.30 con la presentazione dell’evento e del programma generale, a seguire la visita alla scoperta delle collezioni del Museo degli Strumenti Musicali.

Duo Amusant
Il Duo Amusant trai protagonisti dei concerti del 17 febbario

Alle ore 18, il primo concerto con il Duo Amüsant formato da Lorenzo Gabriele flauto traverso e Rebecca Raimondi violino. Nel programma musiche per questi due strumenti per coprire un periodo che va dal barocco al romanticismo. Ci saranno opere di Mozart, Telemann e Carl Philipp Emanuel Bach accanto a quelle di Joseph-Bodin de Boismortier, Christian Cannabich e Alessandro Rolla.

La seconda giornata è prevista per domenica 18 febbraio e dedicata ai più piccoli. Alle ore 16.30 visita guidata al Museo e alle ore 18 una composizione di carattere ironico: Piano Horror di Remo Vinciguerra. Si tratta di una Suite di 13 composizioni originali composte per ricreare atmosfere e ambientazioni horror ottenute anche grazie ad interventi narrativi. Protagonisti saranno la cantante e attrice Carola Ricciotti e il giovanissimo pianista Leonardo Onofri. Un progetto curato da Tullio Forlenza per il quale sarà utilizzato un pianoforte storico, il Duo-Art Pianola Grand – by Steinway del 1922.

Evangelina Mascardi
Evangelina Mascardi © Nacho Gonzalez

I concerti di aprile

Particolarmente intenso sarà il mese di aprile per il FORTEfestivalPIANO. Il 12 aprile, dopo la consueta visita guidata al Museo due concerti in programma. Alle ore 18 con Francesco Pareti al fortepiano e alle 20.30 con il Clivis Ensemble per un concerto per fortepiano e archi con musica di Mozart e Michela Senzacqua nella parte solista.

Anche sabato 13 aprile dopo la visita al Museo delle 16.30 due concerti. Alle 18 ci sarà la liutista argentina Evangelina Mascardi e alle ore 20.30 un concerto affidato a tre musicisti. Sono tutti specialisti del repertorio storico e barocco: Costantino Mastroprimiano al fortepiano con David Plantier violino e Annabelle Luis violoncello.

Il successivo 14 aprile una intesa domenica di musica.  La mattinata è dedicata ancora ai giovanissimi con una visita guidata al Museo alle ore 10 seguito dallo spettacolo Il pianoforte Birichino con la voce di Clelia Liguori, il narratore Raffaele Risoli, Michela Senzacqua al pianoforte e scenografie proiettate. Alle ore 16 la lezione-concerto sul clarinetto storico tenuto Rodolfo La Banca e i suoi allievi e alle 18.30 il concerto di Mario Tonda fortepiano e Rodolfo La Banca clarinetto storico.

 

Gran finale a Villa Lazzaroni

La conclusione del festival è prevista per il 27 aprile ma presso il Teatro di Villa Lazzaroni con una vera e propria maratona musicale. Si partirà alle ore 11 e si andrà avanti per tutta la giornata. Per iniziare Il flauto magico e altre storie, per voce recitante (Raffaele Risoli) e l’Ensemble Clivis. Poi nel pomeriggio dalle ore 16 sul palco ci sarà la BIO Blind Inclusive Orchestra prima orchestra composta da musicisti ciechi e ipovedenti, diretta da suo fondatore Alfredo Santoloci. Accanto i giovanissimi allievi dell’Accademia Musicale Clivis e l’orchestra The Ukulele tree. Alle ore 20.30 chiusura con il concerto per pianoforte con Helga Pisapia e Sara Cianciullo, in programma “Suite e danze a quattro mani”.

 

Tutte le informazioni al sito www.clivis.it