Celebrazioni per il 71*raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri

Il Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, ha partecipato oggi, ad Ascoli Piceno, alle celebrazioni per il 71esimo raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri in qualità di decano in servizio del Corpo.
Nel suo intervento il Generale ha illustrato le qualità di carattere, competenza e coraggio, soprattutto morale, che fanno dei Bersaglieri italiani dei soldati particolarmente apprezzati e amati in Italia e all’estero.

In precedenza il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, Generale di Brigata, Ottavio Renzi, il seguente messaggio: «In occasione del 71° raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri desidero formulare a tutti i partecipanti il più cordiale saluto, mentre rivolgo un deferente omaggio al labaro dell’Associazione, che riassume il valore, le tradizioni e la memoria dei tanti caduti della specialità. Dalla battaglia del Ponte di Goito della Prima Guerra di Indipendenza agli odierni teatri di operazione i fanti piumati sono sempre stati modello di fedeltà alle istituzioni e si confermano, oggi, elemento cardine dello strumento militare. Esempio di professionalità delle nostre Forze Armate, con spirito di dedizione e senso del dovere, i bersaglieri operano costantemente sul territorio nazionale e all’estero garantendo un prezioso contributo alla sicurezza della Repubblica e al mantenimento della pace internazionale. A tutti i membri dell’Associazione rivolgo un apprezzamento particolare per l’attenta opera di raccordo tra le generazioni in servizio e in congedo, a custodia dei valori e delle gloriose tradizioni bersaglieresche. A tutti gli intervenuti giunga l’augurio più intenso per la piena riuscita dell’evento».